Abitanti

Orizzonti in libertà ODV

si occupa principalmente di:

gestione di un punto di incontro culturale e ricreativo per tutte le persone e realtà che condividono i principi base di nonviolenza e non discriminazione;

organizzazione di eventi quali feste, manifestazioni, flash mob, mostre, concerti, laboratori relativi agli scopi sociali, promuovendo la sinergia con altre realtà con scopi simili attraverso collaborazioni estemporanee o reti di collaborazione continuative;

organizzazione di incontri, seminari e conferenze, avvalendosi della collaborazione eventuale di esperti;

promuovere iniziative di contrasto alla violenza economica, quali scambio di beni (baratto), raccolta beni e/o fondi per persone in difficoltà, organizzazione di gruppi di acquisto solidale;

promozione di iniziative editoriali e di informazione alternativa relative a pace e nonviolenza;

promuovere attività di aggregazione e auto-organizzazione dei cittadini attraverso assemblee pubbliche, raccolte firme, petizioni;

organizzazione di attività ricreative attinenti agli scopi sociali;

organizzazione di laboratori e incontri nelle scuole;

organizzazione di attività di integrazione per migranti, quali corsi di italiano, incontri di conoscenza e condivisione, laboratori, coinvolgimento nei progetti dell’associazione;

sostegno di progetti di solidarietà in paesi terzi

Contatti: 338.6152297 – orizzonti.info@gmail.com

Lungo Dora Firenze 31 – Torino

 

la-commun-it-logo

LA COMUNITÀ PER LO SVILUPPO UMANO

La Comunità per lo Sviluppo Umano è stata creata a metà degli anni ’80 come organismo sociale e culturale del Movimento Umanista.
Si ispira alla corrente di pensiero conosciuta come Nuovo Umanesimo e i suoi obiettivi sono lo studio, lo sviluppo, la diffusione e l’insediamento di una nuova cultura basata sulla nonviolenza.
A Torino sono presenti due equipe: Ahimsa e Nova che sviluppano corsi sulla nonviolenza nelle scuole, interscambi sull’educazione per nuovi genitori, eventi culturali.
La Comunità è un’organizzazione pubblica e aperta basata su criteri di amicizia, aiuto ed esperienza. I membri ne diffondono il messaggio in accordo ai mezzi sui quali possono contare e ne esplicitano con chiarezza le fonti di ispirazione, i fini e i procedimenti. La partecipazione è aperta ad ogni persona, senza discriminazione alcuna.

Contatti:
Giorgio Mancuso – nova@lacomunita.net
Sito: http://www.lacomunita.net

 

convergenzacultureCONVERGENZA DELLE CULTURE

Convergenza delle Culture è un organismo che fa parte del Movimento Umanista. Convergenza delle Culture è un’organizzazione a carattere mondiale; in questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modi diversi ma convergenti.

Le nostre proposte
1. Facilitare e stimolare il dialogo tra le culture.
2. Lottare contro la discriminazione e la violenza.
3. Portare il messaggio del Nuovo Umanesimo in tutto il mondo.

Convergenza delle Culture è un’organizzazione a carattere mondiale; in questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modi diversi ma convergenti.
La partecipazione è aperta a tutte le persone, senza discriminazione alcuna. Se stai leggendo questa presentazione, ad esempio, puoi cominciare sin d’ora a partecipare.
Le relazioni e le condotte personali e di gruppo si basano sulla Regola d’Oro: “Tratta gli altri come vorresti essere trattato”.

Contatti:
Daniela Brina – cdctorino@gmail.com
sito: repubblicamultietnica.casaumanista.orgwww.convergenceofcultures.org