Venerdì 19 settembre 2025 alle 18.30
Casa Umanista
Lungo Dora Firenze 31 – Torino
Ingresso libero
Il laboratorio visuale “Immagini. Musei per la pace” propone una riflessione guidata dalle immagini per esplorare il significato e le potenzialità dell’arte per la pace, sia nel senso dei messaggi che determinati patrimoni culturali possono veicolare, sia nel senso del ruolo dei musei per la pace o orientati alla pace e alla convivenza.
A partire da una mappa e dieci immagini particolarmente significative di luoghi della cultura e musei per la pace e i diritti, in particolare nello spazio della ex Jugoslavia, si rifletterà insieme su alcuni interrogativi.
Può la cultura, in particolare l’arte e il patrimonio culturale, alimentare le possibilità della convivenza, del superamento del conflitto e della costruzione della pace?
In che modo il patrimonio culturale, in particolare i monumenti, precipitano nella spirale della guerra o, al contrario, celebrano le forze della pace?
È possibile organizzare percorsi didattici, di educazione e sensibilizzazione, all’aperto, nei luoghi della cultura, nella forma di una vera e propria educazione basata sugli spazi?
Il laboratorio, a partire dalle immagini rappresentative, si basa sulla ricerca-azione sul campo (Serbia/Kosovo e, in generale, ex Jugoslavia) raccolta nel volume: “Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace” (Multimage, Firenze, 2024).
info@casaumanista.org