
1,019
Casa Umanista di Torino
Casa Umanista - Lungo Dora Firenze, 31 - Torino
Il laboratorio visuale "Immagini. Musei per la pace" propone una riflessione guidata dalle immagini per esplorare il significato e le potenzialità dell'arte per la pace, sia nel senso dei messaggi che determinati patrimoni culturali possono veicolare, sia nel senso del ruolo dei musei per la pace o orientati alla pace e alla convivenza.![]()
A partire da una mappa e dieci immagini particolarmente significative di luoghi della cultura e musei per la pace e i diritti, in particolare nello spazio della ex Jugoslavia, si rifletterà insieme su alcuni interrogativi.![]()
Può la cultura, in particolare l'arte e il patrimonio culturale, alimentare le possibilità della convivenza, del superamento del conflitto e della costruzione della pace?![]()
In che modo il patrimonio culturale, in particolare i monumenti, precipitano nella spirale della guerra o, al contrario, celebrano le forze della pace?![]()
È possibile organizzare percorsi didattici, di educazione e sensibilizzazione, all'aperto, nei luoghi della cultura, nella forma di una vera e propria educazione basata sugli spazi?![]()
Il laboratorio, a partire dalle immagini rappresentative, si basa sulla ricerca-azione sul campo (Serbia/Kosovo e, in generale, ex Jugoslavia) raccolta nel volume: “Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace” (Multimage, Firenze, 2024).![]()
#museiperlapace #multimage #leportedellarte #arteperlapace #exjugoslavia #laboratoriovisuale
Mercoledì 6 agosto alle ore 21 vi aspettiamo in piazza Carignano per ricordare le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
Sono passati 80 anni, ma la minaccia all'uso di armi atomiche è sempre più forte.
Ritroviamoci per ribadire il nostro NO all'uso di armi nucleari e per chiedere all'Italia di ratificare il trattato per la loro messa al bando.
Attorno a un grande simbolo della pace fatto di candele avremo modo di riflettere, meditare, ricordare e unire le nostre migliori aspirazioni per un fu#nonviolenza.#nowarv#stopatomicaa#hiroshimam#nagasakis#6agostogasaki #6agosto
Inauguriamo le 'parole in vetrina'. Proviamo definire le parole che ci stanno a cuore e che vogliamo condividere. Le trovi, infatti, in vetrina alla Casa Umanista in Lungo Dora Firenze 31.
Tu che cosa ne pensi? Qual è la tua defi#paroleinvetrinae#solidarietào#quartiereauroraiereaurora
TORINO: L'INDUSTRIA DELLA GUERRA, LE BANCHE E IL POLITECNICO .
Nel pomeriggio di sabato 5 luglio il collettivo STOP RIARMO ha organizzato una serie di eventi tra cui il convegno "Bloccare la guerra dai nostri territori è possibile ".
L' obiettivo del convegno è un’analisi del clima bellico in cui ci troviamo a vivere con un particolare sguardo su Torino che in questo panorama ha un ruolo fondamentale: da una parte abbiamo le aziende belliche come Leonardo, Collins e Thales che stanno aumentando il proprio fatturato e dall’altra parte abbiamo attori fondamentali come il Politecnico di Torino ed Intesa San Paolo che si legano sempre di più alla filiera bellica attraverso investimenti e collaborazioni contribuendo alla riconversione di Torino da città dell’Automotive a città dell’Aerospace.![]()
E' possibile leggere l'interessante articolo sul sito di PRESSENZA, www.pressenza.com ![]()
www.pressenza.com/it/2025/07/bloccare-la-guerra-dai-nostri-territori-e-possibile-prima-parte/![]()
#Pressenza #casaumanistatorino #StopRiarmo #bancaintesasanpaolo #LeonardoSpa #intifadastudentesca #movimentonobase
#nowar
A LUGLIO...NOI CI SIAMO ANCORA ! CasaLab continua fino a fine luglio , tutti i martedì dalle 18.15 alle 19.45 in Lungo Dora Firenze, 31 a Torino .
Se non sei in vacanza ...vieni a trovarci !
E...se hai una vecchia cornice o un portafoto che non usi più , portalo qui a CasaLab. Lo trasformerai insieme a noi in un ESPOSITORE PER ORECCHINI !![]()
Ti aspettiamo ! ![]()
#casalab #lesorpresediaurora #riusocreativo #fattoamano #casaumanistatorino #faidatecreativo #SpazioCreativo