ABITANTI


logo_orizzonti_onlusORIZZONTI IN LIBERTA’ Onlus

Iniziative multietniche e multiculturali per promuovere il dialogo e la conoscenza tra culture, la lotta alla discriminazione, la diffusione della nonviolenza attiva.
In particolare promuove ogni anno, insieme a molte altre realtà, la “Festa della Repubblica Multietnica” (2 giugno) e la “Giornata Mondiale della Nonviolenza” (2 ottobre).

Corsi di italiano per stranieri – Corsi di nonviolenza – Cene multietniche

CONTATTI: Tel. 338.6152297 – Via Martini 4/b – Torino  –   orizzonti.info@gmail.com

 


HTCSuperareHELP TO CHANGE ONLUS

Il progetto di “Help to Change” raggruppa alcune associazioni nate su iniziativa di membri del Movimento Umanista con sede a Torino e Roma. In particolare Help to Change Onlus di Torino nasce nel 2002.

Nella sua azione si ispira alle idee del Nuovo Umanesimo che si possono sintetizzare nella regola aurea: Tratta gli altri come vuoi essere trattato.
Seguendo questo principio sviluppiamo varie attività:
– seguiamo e animiamo progetti di cooperazione internazionale decentrata con alcuni villaggi rurali della regione di Diourbel in Senegal…
– siamo parte del comitato promotore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza (www.marciamondiale.org)
– operiamo per diffondere la cultura della nonviolenza nelle scuole ed in altre organizzazioni.

Contatti: info@helptochange.it
Sito: http://www.helptochange.it

 

conexionCONEXION – pubblicazione di convergenza culturale

Conexión è molto più di un giornale o di un sito internet; è un progetto di convergenza culturale che intende affrontare temi quali il dialogo tra le culture, la lotta contro la discriminazione e la violenza, nonchè promuovere gli ideali del Nuovo Umanesimo. Conexión desidera fornire spazi aperti alle comunità culturali e immigrate e alle associazioni, dove confrontare idee e informazioni, ospitare articoli di attualità, fornire servizi per ogni essere umano indipendentemente dalla sua nazionalità e altro ancora.
Questo perchè noi crediamo che sia necessario produrre degli strumenti che siano fruibili proprio da chi il potere di parlare di solito non ce lʼha: le persone comuni. Quelle persone che combattono tutti i giorni per vivere una vita migliore, che credono nei diritti umani, nella solidarietà, e che non credono che chi è diverso è anche nemico.
Conexión potrà vivere grazie all’azione di persone che credono in queste idee e che vorranno appoggiarle, nella loro ideazione e realizzazione; persone di età, culture, religioni diverse, che vorranno confrontarsi e trovare punti dʼunione.
Perchè punto dopo punto sarà possibile creare delle linee, che a loro volta si incontreranno e daranno vita a forme e spazi nuovi.

Contatti: redazione@conexion-to.it
Sito: http://www.conexion-to.it/

 

la-commun-it-logo

LA COMUNITÀ PER LO SVILUPPO UMANO

La Comunità per lo Sviluppo Umano è stata creata a metà degli anni ’80 come organismo sociale e culturale del Movimento Umanista.
Si ispira alla corrente di pensiero conosciuta come Nuovo Umanesimo e i suoi obiettivi sono lo studio, lo sviluppo, la diffusione e l’insediamento di una nuova cultura basata sulla nonviolenza.
A Torino sono presenti due equipe: Ahimsa e Nova che sviluppano corsi sulla nonviolenza nelle scuole, interscambi sull’educazione per nuovi genitori, eventi culturali.
La Comunità è un’organizzazione pubblica e aperta basata su criteri di amicizia, aiuto ed esperienza. I membri ne diffondono il messaggio in accordo ai mezzi sui quali possono contare e ne esplicitano con chiarezza le fonti di ispirazione, i fini e i procedimenti. La partecipazione è aperta ad ogni persona, senza discriminazione alcuna.

Contatti:
Giorgio Mancuso – nova@lacomunita.net
Sito: http://www.lacomunita.net

 

convergenzacultureCONVERGENZA DELLE CULTURE

Convergenza delle Culture è un organismo che fa parte del Movimento Umanista. Convergenza delle Culture è un’organizzazione a carattere mondiale; in questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modi diversi ma convergenti.

Le nostre proposte
1. Facilitare e stimolare il dialogo tra le culture.
2. Lottare contro la discriminazione e la violenza.
3. Portare il messaggio del Nuovo Umanesimo in tutto il mondo.

Convergenza delle Culture è un’organizzazione a carattere mondiale; in questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modi diversi ma convergenti.
La partecipazione è aperta a tutte le persone, senza discriminazione alcuna. Se stai leggendo questa presentazione, ad esempio, puoi cominciare sin d’ora a partecipare.
Le relazioni e le condotte personali e di gruppo si basano sulla Regola d’Oro: “Tratta gli altri come vorresti essere trattato”.

Contatti:
Daniela Brina – cdctorino@gmail.com
sito: www.repubblicamultietnica.itwww.convergenceofcultures.org