Liberi dal debito, liberi di scegliere: conosciamo davvero tutti gli strumenti che lo Stato mette a disposizione dei cittadini?

Non vi è mai capitato di trovarvi in difficoltà davanti alle procedure per l’attivazione dello SPID o nella pianificazione di un bilancio personale o familiare, oppure di non comprendere i dettagli di una bolletta dell’energia elettrica o di un conto corrente? La tecnologia avanza rapidamente e, purtroppo, non sempre si riesce a stare al passo con i tempi o a districarsi nel mondo della burocrazia.

Ma da qualche settimana a rotazione nelle periferie di Torino è presente uno sportello Mobile del risparmio e dello SPID che aiuta gratuitamente tutti i cittadini a muoversi agevolmente in questo mondo.

Il progetto è un’iniziativa finanziata dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi insieme all’associazione Articolo 47 – Liberi dal debito (riferito all’articolo 47 della Costituzione Italiana).

Siccome, come tanti cittadini, anche io mi sono sentita a volte un po’ truffata da contratti poco chiari, a volta dubbiosa su quale gestore scegliere, mi sono recata allo sportello Mobile e ho fatto quattro chiacchiere con Antonio Cajelli dell’associazione Articolo 47, il quale mi ha aperto un mondo sugli strumenti che lo Stato mette a disposizione del cittadino e di cui siamo spesso ignari.

Non vi sto a raccontare quali sono questi strumenti, perché non basterebbe un articolo a spiegarlo, però invito tutti a cercare lo sportello Mobile che vi aiuterà a capire come attivare e usare lo SPID, come imparare a scegliere il fornitore di luce e gas più vantaggioso tramite il portale Arera (l’Autorità indipendente che lo Stato ha creato per agevolare la concorrenza e proteggere i consumatori) e tanto altro.

L’associazione Articolo 47 da alcuni anni promuove l’educazione economica e finanziaria da una prospettiva indipendente e con una visione etica e sociale, promuove percorsi di consapevolezza nell’uso del denaro e vuole generare conoscenze, abilità specifiche, atteggiamenti e comportamenti necessari a prendere decisioni finanziarie chiare.

Chiacchierando con Antonio e altri volontari che gratuitamente si sono resi disponibili ad informare altre persone, è emersa la volontà di creare rete tra cittadini: chi acquisisce conoscenze, competenze e strumenti si impegna a sua volta a trasmetterle ad altri ancora. Questo è un aspetto interessante, non ricevere passivamente informazioni, ma porsi in un’ottica attiva.

Con questo spirito collaborativo, abbiamo pensato di organizzare presto un incontro informativo alla Casa Umanista con l’associazione Articolo 47 su SPID e bollette al fine di attivare prossimamente uno sportello di aiuto e sostegno ai cittadini del quartiere Aurora (ma non solo).

Qualche riferimento utile:

Lo sportello Mobile lo trovate ancora dal 28.06 al 02.07 in via degli Abeti, 10 a Falchera e dal 05.07 al 09.07 in Piazza Chiesa della Salute, rif. sportelloedufintorino@gmail.com – whatsapp 3493888501, ma è utile prenotarsi.

Invece per chi volesse aiutarci ad attivare lo sportello informativo alla Casa Umanista può contattarci scrivendo una mai a: info@casaumanista.org